Introduzione
Introduzione
Il mondo dei videogiochi (perché si tratta di un vero e proprio mondo) spazia nel tempo, nelle modalità di gioco, negli obiettivi da raggiungere…
Troppo spesso viene considerato solamente come qualcosa di negativo, da controllare e limitare. Il risvolto positivo nei videogiochi non è secondario: ci sono numerose competenze che si possono acquisire giocando sul web e console.
Nella vasta gamma dei videogiochi ovviamente ne esistono alcuni che sviluppano maggiormente processi di apprendimento, coworking e altre competenze. Il loro procedere in maniera progressiva consente di sviluppare strategie che possono risultare preziose in altri contesti, applicandole con i giusti accorgimenti.
Tutto il tema legato alle community online non è da demonizzare, al contrario. In numerosi videogiochi i giocatori devono collaborare per superare le sfide e le missioni a loro assegnate. Si ha quindi un aumento delle competenze relazionali.
La dinamica dei livelli e delle sfide è fondamentale. Si ha la possibilità di concentrarsi su un obiettivo specifico; il giocatore apprende quindi competenze a partire dalla ripetizione di azioni, sempre però con la libertà di esplorare l’ambiente circostante per completare la missione.
scarica il testo dell'introduzione |
introduzione pedagogica |
|||