Il mondo dei videogiochi (perché si tratta di un vero e proprio mondo) spazia nel tempo, nelle modalità di gioco, negli obiettivi da raggiungere…
Troppo spesso viene considerato solamente come qualcosa di negativo, da controllare e limitare. Il risvolto positivo nei videogiochi non è secondario: ci sono numerose competenze che si possono acquisire giocando sul web e console. 
Nella vasta gamma dei videogiochi ovviamente ne esistono alcuni che sviluppano maggiormente processi di apprendimento, coworking e altre competenze. Il loro procedere in maniera progressiva consente di sviluppare strategie che possono risultare preziose in altri contesti, applicandole con i giusti accorgimenti.
Tutto il tema legato alle community online non è da demonizzare, al contrario. In numerosi videogiochi i giocatori devono collaborare per superare le sfide e le missioni a loro assegnate. Si ha quindi un aumento delle competenze relazionali.
La dinamica dei livelli e delle sfide è fondamentale. Si ha la possibilità di concentrarsi su un obiettivo specifico; il giocatore apprende quindi competenze a partire dalla ripetizione di azioni, sempre però con la libertà di esplorare l’ambiente circostante per completare la missione.


 scarica il testo dell'introduzione
Spaziatore
Scarica file   introduzione pedagogica
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home