Regole per le attività in sicurezza
Regole per le attività in sicurezza
Ecco qualche consiglio
Ecco qualche consiglio perché si possa vivere al meglio l’oratorio estivo, nel rispetto delle norme in sicurezza.
Un concetto utile per il rispetto delle norme anti-Covid è quello dei piccoli gruppi. A seconda della normativa sarà necessario creare dei gruppi fissi con un volontario maggiorenne. Questi non devono intersecarsi e non devono esserci scambi di ragazzi tra i gruppi.
Igienizzare tutti i materiali prima e dopo l’utilizzo. Riporli nel luogo adibito per evitare che vengano usati impropriamente e senza supervisione. Particolare attenzione se vengono passati tra piccoli gruppi. Prediligere materiali usa e getta oppure oggetti plastificati.
Gli spazi al chiuso devono essere arieggiati il più possibile e igienizzati.
Si consigliano attività strutturate per far sì che bambini e ragazzi rispettino le regole di sicurezza e per minimizzare i momenti liberi.
È importante che anche gli animatori evitino gli assembramenti creando gruppi tra loro. Tutte le regole sono valide anche fuori dall’oratorio e anche all’infuori degli orari delle attività.
Nei momenti quali lancio del tema, grandi giochi… gli spostamenti dei piccoli gruppi dovranno essere pensati in modo tale da evitare che gli stessi si incontrino e condividano lo stesso spazio. Sarà compito di ciascun oratorio organizzare tali spostamenti, oppure fare in modo che siano gli animatori a muoversi verso i piccoli gruppi.
Non bisogna svolgere delle attività e dei giochi che vadano a unire i piccoli gruppi. Anche all’interno dello stesso gruppo è meglio evitare giochi in cui il materiale passi spesso tra i giocatori.
Attenzione ai dispositivi di protezione individuale (DPI). Sarà necessario lavare e igienizzare spesso le mani, tenere sempre le mascherine (tranne se è concesso toglierle), cambiare le mascherine nel corso della giornata. Può essere utile usare il linguaggio dell’animazione per far comprendere meglio le norme ai bambini.
Ciascuno (bambini, animatori, adulti…) è chiamato a seguire le norme con serietà e rispetto.
Si consiglia di avere un kit per la giornata, che comprende: la propria borraccia, qualche mascherina in più, una confezione di gel igienizzante, materiale di cancelleria di base (fogli e pennarelli). In questo modo si facilita il lavoro di tutti e si evita di disinfettare tutto ogni volta.
Nel caso in cui si debba togliere la mascherina (ad esempio a pranzo, per la merenda…) sarà necessario che si vigili con estrema attenzione alle distanze di sicurezza. Quando si mangia non si deve scambiare il cibo e le bevande.
Ad esempio, abbeverandosi alla fontanella sarà compito dell’animatore aprirla e chiuderla, prestando attenzione alle distanze.
Nel caso in cui debba essere usato il bagno, sarà necessario che si abbia attenzione ai singoli, soprattutto i più piccoli, perché possano essere accompagnati e vengano gestiti al meglio i gruppi.
Gli animatori dovranno avere maggiore attenzione al proprio gruppo e non solo: uno sguardo nei confronti di ciascuno, anche non appartenente al proprio gruppo, è un buon atteggiamento da assumere.
Per una più agevole convivenza sarà buona prassi che ciascuno si faccia carico di condividere ai responsabili eventuali problemi o mancanze.
allegati |
Regole per le attività in sicurezza |
|||