Ambientazione
Ambientazione
Per ambientare questa settimana, gli animatori possono personificare nonni e nonne che, come fanno con i loro nipoti, raccontano ai bambini come vivevano da piccoli, quali giochi facevano, come si divertivano… Spunti per i nonni: bastone da passeggio, occhiali da lettura sulla punta del naso, capelli colorati di bianco con il borotalco, bretelle, cappello.
Le nonne possono avere gli occhiali, uno scialle, un libro di fiabe o un libro/quaderno dei compiti del nipotino.
Si può anche pensare che, in alcuni momenti, giochi o specifiche attività, per ogni nonno/a ci sia il suo “corrispondente” da bambino o da bambina, vestito come negli anni dell’infanzia (le bambine con la gonna o il vestito, le scarpette, mentre i bambini con la camicia, le bretelle, i pantaloncini al ginocchio, le calze alte...).
Si può anche realizzare (con cartone/cartelloni, tempere...) un portale del tempo, attraversando il quale i bambini possono passare da un’epoca all’altra.
Altre idee di ambientazione: si può allestire l’oratorio come se fosse una piazza, oppure una fiera, con tanti stand nei quali ci sono giochi di un tempo. Si può anche pensare di allestire un angolo dell’oratorio in cui, su un diario, i bambini e i ragazzi possono scrivere i giochi più belli che fanno in oratorio: un giorno saranno proprio questi giochi a diventare “giochi di un tempo”.
scarica il testo dell'ambientazione |
ambientazione |
|||