Spiritualità
Spiritualità
Coinvolti anche gli animatori nella preparazione della preghiera
Con i piccoli gruppi è cresciuta la possibilità di coinvolgere gli animatori nella preparazione della preghiera, organizzandola con loro e progettandola insieme (dal canto alle letture ecc.), favorendo lo scambio, il dialogo, il confronto e la riflessione. Il momento di spiritualità è stato sicuramente facilitato dai piccoli numeri, creando l'intensità giusta per vivere bene quel tempo.
In alcuni oratori, a causa dei mesi di catechismo interrotto, sono stati avviati dei “recuperi” con attività, domande e proposte per riprendere alcuni contenuti, a seconda delle età, riferiti alla Parola di Dio e al percorso di catechismo, soprattutto per la preparazione ai sacramenti della Prima Comunione o della Cresima.
In molti oratori la preghiera, oltre all'animazione, era il momento che univa diversi gruppi, pur mantenendo le distanze. A piccoli gruppi diversi oratori hanno organizzato di accompagnare i ragazzi anche nella chiesa della propria comunità o hanno previsto la Messa come uno dei momenti fissi della settimana, più facilmente gestibile per i numeri.